WP Leader: UniCusano, partecipante: ISM-CNR
Il Workpackage 3 (WP3) sarà dedicato alla realizzazione dell’elettronica di amplificazione e di controllo. É suddiviso nei seguenti task:
• Task 3.1 – Analisi dell’impedenza di uscita dei sensori a singolo pixel: in base ai risultati del Task 1.4, i dispositivi saranno caratterizzati con misure di spettroscopia di impedenza per ricavare il modello elettrico equivalente, utile alla progettazione del front-end elettronico ottimizzato di lettura. Le misure saranno condotte sia in condizioni di buio che sotto illuminazione modulata, per valutare le caratteristiche di risposta della catena di acquisizione.
• Task 3.2 – Sviluppo elettronica di lettura singolo pixel: per i rivelatori a singolo pixel verrà progettato lo stadio di condizionamento. Il lavoro di progettazione verrà sviluppato con l’uso di software specifico sostituendo al detector il modello elettrico equivalente studiato nel Task 3.1. In base ai risultati di fotoconducibilità sotto radiazione X (Task 1.4 e WP2), sarà studiato il metodo di acquisizione della corrente fotogenerata. Il sistema elettronico verrà ottimizzato per permettere l’acquisizione di segnale impulsivo proveniente da sorgenti X tipicamente utilizzate in ambito radioterapico, o sorgenti X di tipo continuo. Verranno quindi realizzati e collaudati prototipi di circuiti di condizionamento, verificando poi sul campo le prestazioni del detector sotto radiazione X (vedasi WP4). L’attività prevedrà anche lo sviluppo di una interfaccia (su rete LAN) per il controllo remoto dell’acquisizione dati.
• Task 3.3 – Sviluppo elettronica di lettura multipixel: verrà progettato e realizzato un sistema di acquisizione multicanale con front-end dedicato alla matrice di rivelazione multipixel. Verranno studiate due tipologie di acquisizione, a scansione e parallela, per rispondere al compromesso tra costo/prestazione a seconda dell’applicazione a cui i detector verranno destinati. Uno o più prototipi saranno verificati sul campo sotto fasci X continui (WP4) per valutare il profilo del fascio incidente. Come nel task precedente, sarà anche sviluppato il sistema di acquisizione remoto, necessario in alcuni settori operativi di radiologia.